“Starting point” solo in senso lato. In verità, questa volta, cominciamo dalla fine: da quando abbiamo decorato le pareti dello stand di FGV con un’immagine del Lago di Como e una del Monte Cervino. Nulla di così strano, se non che la fiera è Interzum, a Colonia, ed è la fiera leader a livello mondiale di componentistica per l’arredo. Infatti, FGV è un’azienda multinazionale, che produce in particolare sistemi cassetto, guide e cerniere. Tuttavia, dal 2024 in poi ha subito una profonda trasformazione strategica, a cui abbiamo partecipato anche noi. Ora vi raccontiamo come.
Quando ci siamo seduti attorno al tavolo per un primo brief, la direzione marketing di FGV ci ha dato tre obiettivi:
Nel 2024 FGV è entrata a far parte di Hettich Network. Da qui, la scintilla che ha fatto ripensare a posizionamento e immagine. Nessun taglio netto con il passato, ma un’evoluzione. Assieme al logo, abbiamo ripensato anche al payoff. Siamo partiti da quello esistente – “Great numbers, great value” – e abbiamo deciso di adottare una prospettiva diversa: più lontana dall’idea di grandi numeri e di produzione industriale, che mettesse l’accento sul valore dei prodotti. Un valore non necessariamente economico, ma più profondo. Così, assieme all’azienda abbiamo scelto “Featuring Great Value” che funziona anche come acronimo di FGV.
Il concetto di “Great Value” ha dato lo spunto per molti messaggi della nuova comunicazione FGV. Lo abbiamo declinato nella comunicazione in fiera (per comunicare la nuova posizione dello stand) o nei post social, per dare varie comunicazioni. Così i messaggi sono diventati più incisivi e riconoscibili.
Era il momento di risederci attorno a un tavolo e lavorare in team a nuove idee. Abbiamo cominciato con il lancio del nuovo prodotto – il cassetto Cervino – per cui abbiamo prodotto due idee. Poi, è stata la volta del nuovo stand per Interzum.
“The essence of design”. Il processo creativo del Cervino paragonato al processo creativo della natura: un ritorno all’essenza del design, in cui la forma è pensata per amplificare la funzionalità.
Un parallelismo tra la cucina italiana e il cassetto Cervino: un prodotto ottimo, accessibile, essenziale. Un “essenziale quotidiano” a cui non possiamo rinunciare.
Dal concept di “essenziale quotidiano” è nata anche l’idea di un’experience in fiera. A Interzum, FGV ha installato una vera e propria cucina al proprio stand, con cassetti Cervino. La cucina è diventata poi il palcoscenico di uno showcooking, durante un evento dedicato all’italianità: una serata speciale, su invito, progettata e organizzata allo stand FGV in collaborazione con Eccezionale.
“Via Italia” è il nome dato a questa sezione dello stand, personalizzata secondo nostro concept. Da un lato si vede il monte Cervino, che ha dato il nome al prodotto protagonista della fiera; dall’altro il Lago di Como – con l’incipit dei Promessi Sposi – che si trova a pochi kilometri dalla sede di FGV. Due omaggi all’Italia e alle sue meraviglie, turistiche e culturali (che è piaciuto così tanto che lo abbiamo replicato al SICAM 2025.