Prima dell’inizio della stagione estiva 2025, il Ristorante Amarmio di Jesolo ci ha chiesto di aggiornare il suo sito per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. In pochi mesi abbiamo ottenuto risultati molto interessanti, nonostante molti dicano che la SEO non se la passi bene. La verità è che la SEO sta semplicemente evolvendo. Si adatta alle logiche dell’AI generativa e alle nuove modalità con cui le persone cercano informazioni online. Ti abbiamo incuriosito? Vai giù.
La SEO classica non basta più. Oggi si parla di AI SEO, ossia di contenuti scritti non solo per l’utente e non solo per le logiche dei motori di ricerca tradizionale, che si basano su algoritmi di ranking. L’AI SEO è fatta per i motori di ricerca basati su AI Generativa (vedi AI Overview di Google) e sui vari chatbot dell’AI (vedi ChatGPT, Gemini, Perplexity, Copilot e altri). La diciamo semplice: L’AI SEO serve per uscire nelle risposte dell’AI Generativa. Infatti, per alcuni oggi si parla di GEO.
Una leggera revisione del design e dei contenuti può essere utile per migliorare l’esperienza utente e incrementare il suo tempo di permanenza: accortezze che migliorano il posizionamento del sito. Abbiamo cominciato proprio da questo: adattare font e colori all’immagine coordinata e aggiungere informazioni chiave, come la nuova cantina vini, il nuovo chef, la location per matrimoni ed eventi.
Dalla SEO classica non possiamo prescindere. Abbiamo analizzato l’offerta del ristorante e i suoi punti di forza per identificare le keyword più efficaci per il posizionamento. Sulla base di queste, ci siamo concentrati sulla produzione e l’ottimizzazione dei contenuti, per poi passare alle migliorie tecniche delle pagine e alla strategia di link building.
Keyword research: ossia la ricerca delle parole chiave più digitate dagli utenti sui motori di ricerca, attinenti al proprio business, per poter sviluppare dei contenuti pertinenti nel proprio sito.
Contenuti ampliati con nuove sezioni strategiche: la location è una delle poche case matrimoniali a Jesolo, con la particolarità di essere anche fronte mare.
Link building: consiste nell'ottenere link in altri siti web che rimandano al proprio. Così si guadagna autorevolezza e affidabilità per il proprio sito agli occhi dei motori di ricerca.
In particolare, ci siamo concentrati sull’implementazione di Google Knowledge Graph. Si tratta dello strumento che usano gli algoritmi di Google, Chat GPT e altri per capire il mondo e dare informazioni, rispondere alle domande che ricevono. Proprio perché seguono una logica conversazionale, anche i contenuti vanno scritti con uno stile conversazionale: formulato in modo naturale, chiaro e sintetico.
Abbiamo integrato l’ottimizzazione SEO per AI a giugno 2025.
Nel giro di soli 3 mesi si sono più che quintuplicate rispetto al trimestre precedente.